Studio Legale Brescia - Avv. Paolo Pedretti

 Tel. 030 5035914 - Mail: info@avvocatopedretti.it

 

I servizi dello Studio

Lo Studio Legale offre consulenza, pareristica, assistenza legale e tecnica sia in sede stragiudiziale sia in sede di contenzioso, con l’obiettivo di fornire al Cliente una soluzione "su misura" che integri gli aspetti puramente legali a quelli tecnici, fiscali e burocratici.

L'assistenza professionale è svolta sia a favore di imprese e società che a favore dei privati, siano essi consumatori - utenti o risparmiatori.

In campo stragiudiziale lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in ambito civilistico (v. le aree di competenza), con la redazione di pareri, diffide, lettere, contratti (contratti preliminari e contratti definitivi di vendita, contratti di locazione abitativi o commerciali, contratti di agenzia, contratti di appalto, contratti di deposito, contratti di franchising, contratti di cessione del credito, contratti di cessione o affitto d'azienda, ecc.), testamenti.

Sempre in un'ottica stragiudiziale l'attività di recupero crediti è svolta in via preliminare con il reperimento di informazioni commerciali inerenti il debitore e, successivamente, con la predisposizione di solleciti ovvero l'invio di lettera di diffida e costituzione in mora: lo Studio Legale tratta in prima persona con il debitore e predispone le eventuali transazioni fra le parti.

Lo Studio Legali offre altresì consulenza ed assistenza nelle nuove procedure di risoluzione alternativa del conflitto (conciliazione e mediazione facoltativa e obbligatoria, negoziazione assistita, arbitrato).

In campo giudiziale l'assistenza fornita riguarda i giudizi ordinari e i riti speciali in tutte le materie trattate, con particolare attenzione ai provvedimenti di urgenza (sequestri conservativi, sequestri giudiziari, provvedimenti ex art. 700 cod. proc. civ.).

Un'assistenza fornita su misura del cliente

Servizi dello Studio Legale Pedretti - Brescia

A seconda della tipologia di Cliente, a titolo esemplificativo, lo Studio Legale Pedretti tratta:

Ogni Cliente può accedere, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, alla propria posizione aperta presso lo Studio Legale, attraverso l'area clienti a ciò dedicata. Grazie a tale servizio il Cliente ha sempre a propria disposizione gli atti, la corrispondenza, le fatture e, più in generale, tutti i documenti relativi alla propria pratica, attraverso la digitalizzazione degli archivi che da anni è stata attivata all'interno dello Studio Legale.

Sempre al fine di fornire ad ogni Cliente la maggiore trasparenza ed informazione possibile, lo Studio cura ed aggiorna costantemente un blog di informazione giuridica (blog Studio Legale), dove si possono reperire gratuitamente le ultime novità legislative e le interpretazioni giurisprudenziali più interessanti.

Il servizio di domiciliazione legale

Servizi dello Studio Legale Pedretti - Brescia Servizi dello Studio Legale Pedretti - Brescia
   

Nell'ottica della maggiore collaborazione fra Colleghi, lo Studio Legale si avvale di una fitta rete di domiciliari e collaboratori su tutto il territorio nazionale ed è, a sua volta, corrispondente di numerosi Colleghi.

Lo Studio, infatti, mette a disposizione dei Colleghi il servizio di domiciliazione e sostituzione per attività giudiziarie ed extragiudiziali da svolgersi nell’ambito di tutti gli Uffici giudiziari di Brescia e provincia.

In particolare il servizio di domiciliazione è disponibile per le attività inerenti il diritto civile, il diritto penale ed amministrativo presso le seguenti Curie:

Gli incarichi conferiti, così come l’aggiornamento dello stato delle pratiche, sono svolti in modo puntuale ed accurato.

La documentazione relativa alle pratiche di domiciliazione potrà essere, a richiesta del Collega, convertita in formato digitale ovvero inviata a mezzo fax.

Il servizio è reso nel pieno rispetto delle regole deontologiche e della normativa vigente.

Compensi chiari e trasparenti sin dall'avvio dell'assistenza

Con riferimento ai compensi professionali spettanti all’avvocato, lo Studio ha recepito le indicazioni provenienti dai numerosi interventi legislativi degli ultimi anni.

All’esito di questi interventi possiamo ormai dire che si è passati da un sistema tariffario determinato dalla legge ad un sistema imperniato sul principio della libera determinazione del compenso.

In questo quadro fondamento per il rapporto professionale è il rapporto di fiducia fra cliente ed avvocato, per cui il compenso è lasciato in prima battuta all’accordo fra cliente ed avvocato.

La retribuzione spettante al professionista è concordata oralmente o per iscritto all’atto del conferimento dell’incarico professionale; oltre al compenso spetta all’avvocato il rimborso delle spese effettivamente sostenute e di tutti gli oneri e contributi eventualmente anticipati nell’interesse del Cliente, nonché una somma per il rimborso delle spese forfettarie.

Nello spirito della legge lo Studio Legale garantisce la massima flessibilità e disponibilità nella determinazione dei propri compensi.

In tale prospettiva sono possibili le seguenti pattuizioni dei compensi:

Pur privilegiando la libera volontà delle parti e l’accordo fra di esse sulla misura dei compensi, è sempre possibile far ricorso alla determinazione dei compensi secondo legge, ossia ai cosiddetti parametri che hanno sostituito la vecchia tariffa professionale.

I parametri considerano non più le singole attività dell’avvocato ma solamente le fasi della procedura: per ogni fase viene predeterminato un valore medio di liquidazione, che può essere aumentato o diminuito in misura percentuale a seconda delle circostanze concrete del giudice competente.

Non si può infine dimenticare la possibilità di ottenere il patrocinio a spese dello Stato, per cui il costo del proprio avvocato è sostenuto direttamente dallo Stato. Per ottenerlo occorre generalmente avere un reddito inferiore a € 11.528,41 annui, limite che aumenta, nei soli procedimenti penali, di € 1032,91 per ogni membro della famiglia dell’istante.

Quando si hanno i presupposti si può usufruire del gratuito patrocinio per procedimenti civili, penali, amministrativi ovvero di altro tipo: si deve però sottolineare che il gratuito patrocinio non può essere purtroppo utilizzato per consulenze ed assistenza stragiudiziale.

 

 

Home - Lo Studio - Aree di competenza - Contatti



©2020 Studio Legale Avv. Paolo Pedretti - Viale della Stazione, 59 - 25122 Brescia | Via Aldo Moro, 18 - 25040 Bienno (BS)
Tel. 0305035914 - Fax 0307772448 - Mail. info@avvocatopedretti.it | Avvocati Brescia