Studio Legale Avv. Paolo Pedretti - Brescia

 Tel. 030 5035914 - Mail: info@avvocatopedretti.it

 

Lo Studio

Lo Studio Legale è stato fondato dalll’Avv. Paolo Pedretti, che risulta iscritto all’Albo degli Avvocati di Brescia dal 2010, dopo aver superato l’esame per l’abilitazione alla professione al suo primo tentativo e dopo essersi laureato a pieni voti cum laude presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sul lavoro degli immigrati nel territorio bresciano.

Studio Avvocato Pedretti - Brescia  

L'avv. Pedretti esercita direttamente la difesa avanti gli Uffici Giudiziari di Brescia e provincia. Presso le altre Corti ed Uffici giudiziari la difesa è esercitata insieme ad un avvocato locale, con funzione di domiciliatario.

Quando opera all’estero l’avv. Pedretti conta su una rete di collaboratori di provata fiducia per assicurare al Cliente la migliore assistenza anche in differenti giurisdizioni. Lo Studio usufruisce dell’assistenza e dell’ausilio di interpreti e traduttori di provata esperienza.

L'avv. Pedretti si occupa personalmente di ogni questione correlata al diritto dei consumatori - utenti (contrattualistica, locazioni, diritti reali, ecc.), al diritto del lavoro, al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, figli naturali, adozioni, ecc.), nonché al diritto della responsabilità extracontrattuale (da circolazione di veicoli, medico - sanitaria, da insidia stradale, ecc.).

Per le aziende fornisce assistenza nell’ambito del diritto commerciale e del diritto fallimentare, oltre a fornire consulenza ed assistenza nell’attività del recupero crediti.

L’avv. Pedretti esercita la professione anche nell’ambito della risoluzione alternativa delle controversie, risultando a fianco del Cliente dall’insorgere di questioni che possono richiedere mediazioni, conciliazioni o soluzioni alternative del conflitto. All’attività processuale si affianca la consulenza, intesa come servizio continuativo prestata a favore del Cliente che viene eseguito ed assistito con il massimo impegno e coinvolgimento dei suoi obiettivi imprenditoriali e di business.

L'avv. Pedretti è iscritto anche nell'elenco degli avvocati disponibili a prestare la propria attività a spese dello Stato ex D.P.R. n. 115/2002 (cd. gratuito patrocinio). L’istituto del patrocinio a spese dello Stato garantisce il diritto costituzionale di difesa; esso consente ai cittadini non abbienti, al fine di essere rappresentati in giudizio sia per agire che per difendersi, di poter nominare un avvocato e farsi assistere a spese dello Stato.

L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nel processo civile, amministrativo, contabile e tributario ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti etc.); esso vale anche nel processo penale. Condizione per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è quella di essere titolari, in linea generale, di un reddito annuo imponibile, secondo l'ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a euro 11.528,41.

Oltre il sito, un blog di informazione giuridica

Studio Pedretti Brescia - Blog di informazione

 

«...Fatta eccezione per le leggi di natura, è proprio della natura e della essenza di tutte le altre leggi che siano promulgate; diversamente infatti non possono essere osservate. Nei tempi più antichi, quando ancora non era diffuso l’uso delle lettere, le leggi erano scritte in versi, per poter meglio essere ricordate. Per la stessa ragione Salomone ordinò agli Ebrei di collegare i dieci comandamenti alle dieci dita della mano.

Mosè ordinò al popolo di Israele di insegnare ai loro figli le leggi del Deuteronomio, e di scriverle sugli stipiti e le porte delle case. È quindi proprio dell’essenza delle leggi affermare che i suoi trasgressori non abbiano come scusante l’ignoranza.

E non basta che la legge sia conosciuta dai sudditi, ma è “necessario” anche che proceda dall’autorità di colui che ha il potere sovrano. Chi sia poi il legislatore, si suppone che sia noto in ogni Stato, dal fatto che era stato istituito in virtù del consenso di tutti i sudditi singolarmente presi...»

Thomas Hobbes, Leviathan (1651), cap. XX.

La democrazia di un paese consegue alla possibilità di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, sociale e politica, attraverso la conoscenza e la comprensione dei contenuti dell’azione dello Stato, delle ragioni che ne stanno alla base e delle modalità con cui viene attuata. Per tali ragioni l'avv. Pedretti cura un blog (clicca qui per accedervi) di divulgazione sugli argomenti e sulle novità di maggior rilievo ed interesse nell’ambito delle scienze giuridiche.

 

 

Home - Servizi - Aree di competenza - Contatti



©2020 Studio Legale Avv. Paolo Pedretti - Viale della Stazione, 59 - 25122 Brescia | Via Aldo Moro, 18 - 25040 Bienno (BS)
Tel. 0305035914 - Fax 0307772448 - Mail. info@avvocatopedretti.it | Avvocati Brescia